Transfert Price in Italia
Analisi della fattispecie, novità in ambito comunitario e approfondimento della prassi nazionale
di Alberto De Luca, Alessandro Bampo, Enrico Bressan; prefazione a cura di Prof. Dario Stevanato
La crescente globalizzazione, favorita dal sempre più agevole accesso ai mercati esteri e dall’abbattimento delle tradizionali barriere all’espansione, si caratterizza per la proliferazione di gruppi operanti in ambito internazionale, anche di media dimensione, ed offre alle imprese nuove opportunità di sviluppo commerciale.
Per essere competitivi in questo processo di crescita è opportuno conoscere gli aspetti che potrebbero rivelare criticità, al fine di pianificare gli investimenti con maggiori certezze e gestire le transazioni commerciali senza rischi di distorsioni o condizionamenti.
Tra i temi rilevanti, è di forte attualità quello del “transfer pricing”, ovvero della determinazione dei prezzi delle transazioni intervenute tra imprese operanti all’interno del medesimo gruppo economico: tema questo, oggetto di continui approfondimenti ed aggiornamenti sia in ambito comunitario che mondiale.
Il presente lavoro intende fornire una panoramica sull’argomento, con particolare riferimento ai riflessi fiscali, esaminando le tipologie di attività “cross border” coinvolte e fornendo le prime indicazioni per agire in conformità alla legge ed alla prassi italiana.
Affitto D’azienda
di Michele Draghetti, Rachele Caramuscio, Alessandro Bampo, Alberto De Luca, Giorgio Ornella, Brunella Berti
Il presente volume intende offrire al professionista un supporto sia teorico che pratico per individuare e, dove possibile, fornire delle soluzioni alle criticità legate all’affitto d’azienda; istituto giuridico che, soprattutto in questi tempi di congiuntura economica negativa, risulta di interessante e frequente utilizzo.
In particolare, nei capitoli I° e II° del testo vengono approfondite le norme del Codice Civile e della Legge Fallimentare con suggerimenti operativi in tema di stesura delle clausole contrattuali tanto in sede di stipula del contratto preliminare che del definitivo, con cenni anche all’applicazione della nuova disciplina in materia di mediazione obbligatoria.
Nei capitoli III°, IV° e V° viene invece dato ampio spazio agli aspetti fiscali, contabili e giuslavoristici dell’operazione di affitto d’azienda, analizzati anche attraverso gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l’uso di tabelle di sintesi.
Chiudono infine i capitoli VI° e VII° affrontando il tema dell’utilizzo dell’istituto negli affari di tutti i giorni con un utile confronto rispetto ad altre operazioni affini, nonché un’analisi in tema di determinazione del corretto valore di mercato del canone di affitto; aspetto su cui nella prassi non viene, a volte, posta la necessaria attenzione.
Infine, completa il volume un utile cd-rom contente anche un formulario di pronto utilizzo.
Liquidazione Della Società
di Michele Draghetti, Rachele Caramuscio, Alessandro Bampo, Alberto De Luca, Vittorio Da Ros
Il presente volume intende offrire al professionista un supporto pratico che gli consenta di individuare i principi generali della liquidazione, trattando il tema sia sotto il profilo prettamente giuridico, ove pure vengono riportati esempi pratici, sia sotto il profilo contabile e fiscale.
In particolare, nella prima parte del testo vengono approfondite le norme del Codice Civile, analizzate anche attraverso gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l’uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici.
Nella seconda parte viene invece dato ampio spazio agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, fornendo numerosi esempi di scritture contabili, anche alla luce dei più recenti orientamenti forniti dal principio contabile OIC n. 5.
La terza ed ultima parte affronta l’analisi fiscale del processo di liquidazione, vertendo prevalentemente sulle problematiche connesse alle imposte dirette ed indirette.
La stabile organizzazione in Italia
Definizione, aspetti patologici, operatività e planning
di Alberto De Luca, Alessandro Bampo
Il concetto di stabile organizzazione è fondamentale per la definizione della territorialità dei redditi d’impresa, e interessa le c.d. branch o diramazioni delle imprese multinazionali.
Il volume si propone di analizzare l’istituto fiscale in questione attraverso una disamina che parte dalla definizione stessa di stabile organizzazione, così come formulata dall’articolo 5 del Modello Convenzionale OCSE, per giungere alla definizione domestica della stessa, così come prevista dall’articolo 162 del nuovo TUIR.
L’analisi comprende un accurato esame della stabile organizzazione anche ai fini IVA.
Viene dato ampio spazio agli adempimenti, sia contabili che fiscali, legati alla presenza della stabile organizzazione sia in Italia che all’estero, affrontando anche il delicato tema delle criticità connesse alla delocalizzazione per il tramite della stessa.
Completa l’opera l’analisi della prassi e della giurisprudenza più rilevante.